domenica 28 giugno 2015

Alzheimer...abisso prima della Luce.

Ore 10.00 di venerdì 7 Novembre, di un anno senza colori.."a tinte molto scure", in un 2014 che scorreva senza soste tra dolori e sofferenze..

Entrai a casa di mia madre..
Ad aspettare il mio arrivo, assieme a lei c'era Maria, la cara signora che si era presa cura amorevolmente di lei, e che appena mi vide entrare, si apprestò a prendere sottobraccio mia madre, rispondendo di sì..alla sua domanda :"Maria, stiamo andando al Centro Diurno vero? mi hanno fatto aspettare tanto però prima di chiamarmi di nuovo, vero?Sono contenta di tornare lì..vieni anche tu, vero?"
"Certo, Antonia..stiamo andando proprio lì..dove per anni ti sei trovata tanto bene in compagnia con tutti gli altri..ti ricordi vero? quanto ti piaceva andarci e quanto ti dispiaceva quando il periodo finiva e bisognava rifare di nuovo la domanda per poterci andare altri mesi.."
Respirai e trattenendo le lacrime con una stretta al cuore e un immenso senso di colpa, entrai nella sua camera..
Presi la sua valigia preparata da me la sera prima e tenuta nascosta nell'armadio, per paura che lei la aprisse e andasse in tilt con tutti i suoi pensieri e le sue paure senza possibilità di ribellarsi a ciò che l'aspettava..

giovedì 11 giugno 2015

Ormai siete solo un ricordo per me...ma il mio Cuore è sempre pieno di Voi.

Sono passati ormai alcuni anni e da allora non li ho più rivisti....
La ragione che mi ha spinto ad andare via dal posto in cui ho potuto vivere una esperienza meravigliosa da una parte e dolorosa dall'altra, è una storia che non racconterò ora, perché lascerò invece il posto a ciò che scrissi pensando agli Animali che riempivano le mie giornate e il mio Cuore.
Pensando a ciò che Sentivo per loro e a come vivevano, scrissi così:
Ulme dolce Ulme..

Questo Pensiero Speciale rivolto a creature meravigliose, nasce dal grande amore che provo per gli animali e vuole essere un ringraziamento a tutti loro, che con infinita pazienza verso noi esseri umani, si lasciano avvicinare senza mai rifiutarci un loro sguardo pieno di comprensione...sì...comprensione per ciò che siamo noi rispetto a loro....noi che siamo sempre pronti a pretendere qualcosa da loro ma che invece ben poco sappiamo dargli in termini di amore....noi esseri umani che crediamo di essere più evoluti di loro e invece dagli animali, dobbiamo imparare ancora molto!