domenica 19 giugno 2016

Tutti immortalati in un click!

Milioni di esseri umani ogni giorno e ogni notte, catturano immagini di vita, immagini di se stessi, immagini di familiari, di amici, di conoscenti, di sconosciuti, di persone famose, di animali e di qualunque cosa attiri il loro sguardo, divenuto ormai uno zoom sempre puntato verso l'esterno.....e quasi mai verso l'interno (di loro stessi).
Mi fa pensare, vedere che mezza umanità rivolge la propria attenzione alla fotocamera del loro cellulare, divenuto il più "presente" compagno di vita, e senza il quale, solo poche persone vivrebbero benissimo lo stesso, senza per questo sentirsi fuori dal mondo o non al passo coi tempi!

Trovo alienante che davanti a una fermata dell'autobus, tutti quelli che aspettano un mezzo pubblico, siano concentrati sui loro cellulari, pronti a cliccare sullo schermo facendo scorrere quasi all'unisono le loro dita, con quei movimenti uguali per tutti, intenti a far scorrere le immagini allargandole per vederle meglio, visto che risulta difficile ormai, mantenere una buona vista guardando troppe volte  i tanti video di ogni tipo, nel cellulare sempre collegato in internet!
Dovrebbero scrivere su ogni smartphone :"crea dipendenza" ed esaltazione dell'Ego!
Una identica sequenza di movimenti che milioni di persone nello stesso istante, compiono, devoti al loro smartphone..e soprattutto orgogliose di catturarsi in mille posizioni, smorfie, sorrisi, sguardi rivolti al Nulla e smaniose di inviare queste immagini a chiunque sia...purché qualcuno possa vederle!
Mamme o baby sitter, che spingono passeggini con dentro cuccioli umani, passati più volte al giorno in secondo piano, visto che al primo (di piano), c'è sempre una persona intenta a farsi un selfie o a chattare con l'amica o l'amante...chissà....l'importante è stare in Rete..fotografarsi e inviarsi foto per qualunque cosa e in qualunque momento....anche quando si sta al cesso!
Foto ovunque, di chiunque, e comunque foto....perché la vita è una fotografia che si ripete all'infinito e probabilmente la paura che finisca troppo presto, porta le persone a volerla catturare con un click!
Quasi quasi mi vien da dare un consiglio a chi ormai dorme sogni felici solo se prima si è fatto un selfie mentre si mette il pigiama e lo condivide col mondo intero...sì vi consiglierei di cambiare nome e farvi chiamare".jpg", meglio ancora JPEG!
Nome breve, facile, adatto a tutte le persone INVIATE nella Rete e immortalate in questo famoso formato!

Il mondo in uno scatto....l'umanità in un formato...un selfie per l'eternità!








Nessun commento:

Posta un commento