martedì 9 maggio 2017

Non si vede bene che col Cuore



Quando tutto intorno sembra volermi mostrare soprattutto cose crudeli e piene di sofferenza, nasce spontaneo in me, il bisogno di osservare con gli occhi dell'Amore, ciò che mi circonda, per cercare così di proteggermi dal vuoto che riempie le giornate senza apparente senso...
Un pomeriggio di Primavera, guardavo dal mio terrazzo, un bimbo che un pò buffamente, stava camminando piano dietro alla nonna, che passeggiava spingendo un passeggino con dentro il nipotino ancora più piccolo.
Risultati immagini per alberi e bambini

La nonna del bambino, camminava avanti e indietro sotto casa, nel giardino condominiale, cercando di far addormentare il bimbo più piccolo e facendosi seguire dal nipotino più grandicello.Osservavo il bambino mentre camminava sull'erba con i suoi piccoli e saltellanti passi, divertendosi a toccare il tronco degli alberi del giardino e facendoci poi il giro intorno; si abbassava e toccava l'erba con le manine aperte, come a spazzolarla o forse ad accarezzarla...poi riprendeva a passeggiare saltellando qua e là ogni tanto e salendo su e giù dal marciapiede, sempre stando dietro alla nonna e osservato da me che non vista da lui, continuavo a guardarlo divertita.Forse non c'è niente di così straordinario nell'osservare un bimbo che sta semplicemente esplorando ciò che ha intorno, ma a me, tutto questo è sembrato bellissimo e significativo, tanto da provare gioia...e sentimenti di Amore.
Questa piccola creatura, ha avuto il potere di farmi sentire bene Dentro, grazie alla sua semplicità e al suo piccolo mondo fatto di piccoli gesti e di nuove e mai uguali scoperte quotidiane.

La cosa che più mi ha fatto tenerezza e che ha lasciato in me un sorriso pieno d'Amore per questo bambino, è stato vederlo chiudere da solo il cancello scorrevole, mettendoci tutta la sua forza...e poi andare verso la nonna senza dirle nulla, ma tutto fiero per esserci riuscito senza il suo aiuto, dato che per riuscirci ci aveva provato e riprovato più volte, non senza fatica.

Mi divertiva in un certo senso, sapere che l'unica a vederlo fossi stata io, che dal terrazzo di un terzo piano, avrei voluto dirgli:"bravo piccolino...hai chiuso tutto da solo un cancello così grande...e hai accarezzato gli alberi e l'erba, giocando insieme a loro...bravo piccolino...in te c'è tutta la poesia della Vita lo sai?...e stai scrivendo con le tue manine e i tuoi piccoli passi, la storia più bella del mondo...quella che parla di Te, della tua Innocenza e del tuo Cuore".
Così, semplicemente anche senza conoscerlo, ho sentito per questo bambino, quell'Amore incondizionato che nasce dal Cuore e che può avvolgere tutto quello che la nostra Anima VEDE...
E dai miei occhi allora, ho sentito scendere una lacrima piena di Luce...
quella Luce che splende e che esiste, solo grazie all'Amore, al Tesoro che c'è in ogni Vita, e alla Gioia che può stupirci in qualunque momento e che troppe volte dimentichiamo di poter provare ancora.
Le emozioni che ho provato grazie a questo bambino, sono il frutto della sua spontanea semplicità, nata da momenti perfetti, lontanissimi dal nostro tempo, riempito troppo spesso con qualunque stupido difetto umano...attimi che hanno riportato Armonia e Pace nel mio Cuore, aiutandomi a vivere il Presente...unico Tempo, nel quale realmente posso davvero vivere.

E come dice la Volpe al Piccolo Principe:"Non si vede bene che col Cuore.L'essenziale è invisibile agli occhi."
E allora:grazie al Cuore di questo bambino...e grazie al Cuore mio, che amorevolmente mi fa vedere ancora l'essenziale intorno a me...

Nessun commento:

Posta un commento