domenica 30 agosto 2015

Tradizioni violente

E'arrivato il circo con gli animali!!!!
Che meraviglia....finalmente possiamo vedere tanti animali esotici, esibirsi come artisti e farsi ammirare e fotografare da un pubblico entusiasta e pagante che non vede l'ora di applaudire questi felicissimi animali!!
E' fantastico poterli vedere "parcheggiati" in un piccolo spazio ai bordi della strada, e soprattutto poterli ammirare prima di andare a fare il consueto giro al centro Commerciale che dista solo 2 minuti dal circo!!
Ah...queste sì che sono cose belle da vedere...e fortunati quei bambini che possono andare a vedere questi bellissimi spettacoli assieme ai loro genitori che tanto hanno desiderato questo momento divertentissimo e altamente educativo!!
Sono esperienze che ti aiutano a sentirti in pace col mondo, con la natura, con gli animali, con le meraviglie gestite dall'uomo...che spettacolo stupendo il circo con animali!!
E in attesa del giorno di inizio spettacoli, visto che siamo qui di passaggio, approfittiamo per goderci questi bei momenti con gli animali da poco "parcheggiati" nello spazio a loro riservato e con le persone appostate ai bordi della strada mentre lasciano l'auto in divieto di sosta, ma tanto i vigili chiudono un occhio...si sa...c'è il circo e questi bravi genitori hanno pur diritto a far vedere gli animali ai loro bambini...e come anteprima a quello che vedranno poi negli spettacoli, cosa c'è di meglio di una visita gratuita allo zoo esibito sul ciglio della strada??
Eh già...ma avviciniamoci bene e guardiamo meglio dai...è un'occasione da non perdere!
Che cosa state vedendo?

Oh...un elefante che sta lì quasi immobile a dondolare la testa con movimenti stereotipati e con lo sguardo tristissimo e rivolto alla terra sotto le sue zampe e con cui sta tentanto di comunicare silenziosamente qualcosa?forse il suo dolore?Ma noooo ahahahah!!!
Come mai ha quello sguardo tristissimo e dà l'impressione di non esser felice e nemmeno di stare bene??
Come dite??
"Eh ma cosa vuole dalla vita?? vorrei essere io al suo posto...curato, amato e nutrito e in giro per il mondo a far bella vita senza nessun problema e senza dover andare a lavorare...ha tutto quello che gli serve compresa la gente che lo fotografa e bambini che lo guardano felici e sorridenti...caspita...cosa gli manca??"
E quei cammelli??
Come vi sembrano questi animali?
"Eh loro sì che sembrano godersela la vita!!hanno perfino il sorriso stampato sulle labbra, con quel muso buffo e sorridente e finalmente qui possono riposarsi un pò..mica percorrere kilometri sotto il sole del deserto..vogliamo mettere la differenza??sicuramente stanno ringraziando il cielo per esser stati presi al circo e vivere girando il mondo senza far fatica e facendosi trasportare dai tir ben chiusi e al riparo da ogni intemperia!!"
E quelle tigri in gabbia??
"Le tigri?ah loro sono le più belle, guarda come sono tenute bene, si vede che non gli fanno mancare nulla, e si sa che vogliono tanto bene ai loro domatori, altrimenti non farebbero quello che gli viene chiesto di fare, eh...lo dicono sempre negli spettacoli...che tra uomo e animale c'è un profondo legame e questi animali amano stare lì con loro e fare questa vita da artisti in giro per il mondo e se stanno male hanno i migliori medici veterinari e le migliori cure, mica come noi...che tra un pò non avremo nemmeno i soldi per prenderci uno sciroppo!!
Ma il fatto che stiano sempre chiuse in gabbia, così come tutti gli altri, e vadano avanti e indetro dentro spazi angusti e passino la loro vita prigioniere, vi sembra normale e giusto??
Lo sapete che gli animali passano la maggior parte del loro tempo, chiusi in quelle gabbie
e sottoposti a maltrattamenti testimoniati da video e immagini, diffusi da persone che sono riuscite ad infiltrarsi all'interno dei circhi, e addirittura da ex lavoratori circensi? Lo sapete che per poter addestrare questi animali, vengono usate le privazioni di cibo e acqua, perchè così queste creature già sofferenti per la mancanza di libertà, associno l'eseguire correttamente gli esercizi, all'ottenere cibo e poter quindi sopravvivere??
Lo sapete che quei bastoni tanto usati dai domatori e ben camuffati con tanto di pon pon e nastri vari, nascondono invece punteruoli acuminati che vengono usati per incitare per esempio gli elefanti a compiere i loro innaturali e dolorosi esercizi durante lo spettacolo? E come pensate che vengano fatte uscire le tigri dal tunnel che porta alla pista del circo?? con le carezze??o invitandole dolcemente con le parole: "su tesori cari...è il vostro momento...andate a esibirvi ok?" e loro autonomamente tutte contente si avviano nella pista e saltano dentro cerchi infuocati perché questo le fa divertire un mondo??
E davvero credete che sia attraverso il gioco che i domatori insegnano agli animali a compiere quegli innaturali e dolorosi esercizi??
Per non parlare di come vengono trattati questi animali se tentano di ribellarsi...provate a immaginare...è così frustrante e doloroso per loro esser costretti a vivere dentro gabbie e a subire la violenza dei domatori e dei loro aiutanti, che non tutti riescono a sopravvivere e ci sono animali che si lasciano andare, non mangiando più e morendo di inedia..e di disperazione...
Ah no...certo...voi credete che gli animali non sentano la sofferenza e il dolore...e che non possano soffrire e lasciarsi andare...e se qualcuno tra loro reagisce violentemente e sbrana il proprio domatore o un altro essere malcapitato, magari pensate che l'abbia fatto perchè come accade agli umani, ogni tanto, può succedere che anche un animale vada fuori di testa e se poi viene ucciso a sua volta, non provate nemmeno un briciolo di pietà per lui!!
Come dite?potete ripetere per favore?

"Anche noi siamo prigionieri!lavoriamo 10 ore al giorno e non possiamo andare dove vogliamo e quando vogliamo e non abbiamo nessuno che ci cura e ci da da mangiare gratis! e poi il circo con gli animali esiste da anni e senza di loro non sarebbe un circo!!I bambini lo vogliono con gli animali, il circo!!e quando ci chiedono di portarli a vedere questo spettacolo, noi cosa vuole che facciamo?? che gli diciamo di no??E poi senta...lei non ha altro da fare che venire qui a dirci che questi animali soffrono??ma vada a lavorare và!!questi scansafatiche di animalisti  hanno rotto il ca....!!Andate a lavorà invece che stare qua!!

Ecco...queste sono le risposte che ci si sente dire sempre ad ogni presidio contro il circo con gli animali...così come in tante altre manifestazioni a favore degli animali!
Ma non solo...basta guardare in internet per leggere come si scatena contro gli animalisti, il mondo dei circensi...ed è ovvio, visto che mettiamo a rischio il loro profitto...anche se persone che continuano ad andare al Circo per vedere animali sottomessi, sfruttati, maltrattati, privati della libertà, ce ne sono a migliaia...

MA IL CIRCO CON ANIMALI E' UNA TRADIZIONE VIOLENTA, CRUDELE, DISUMANA E DESTINATA A FINIRE GRAZIE ALLA PRESA DI COSCIENZA DELLA GENTE DI TUTTO IL MONDO!!

Ecco l'elenco dei paesi nel mondo che hanno vietato (anche parzialmente) l’utilizzo degli animali nei circhi (Tratto dall’associazione inglese: Animal Defenders International).

EUROPA
Austria:     divieto nazionale dell’utilizzo di tutti gli animali selvatici
Belgio:     divieto nazionale dell’utilizzo di tutti gli animali selvatici
Croazia:     divieto dell’utilizzo di tutti gli animali in 21 giurisdizioni municipali
Repubblica Ceca:     divieto nazionale parziale all’utilizzo degli animali nei circhi
Danimarca:     divieto nazionale dell'utilizzo degli animali selvatici, con alcune eccezioni
Estonia:     divieto nazionale dell’utilizzo di tutti gli animali selvatici
Finlandia:     divieto nazionale dell'utilizzo degli animali selvatici, con alcune eccezioni
Grecia:     divieto dell’utilizzo di tutti gli animali in 9 giurisdizioni municipali
Malta:     divieto degli animali elencati nel CITES
Polonia:     divieto nazione dell’utilizzo degli animali selvatici, con alcune eccezioni
Slovacchia:     divieto degli animali elencati nel CITES
Spagna:     divieto dell’utilizzo degli animali selvatici a Barcellona e Blanes
Svezia:     divieto nazione dell’utilizzo degli animali selvatici, con alcune eccezioni
Regno Unito:     oltre 200 giurisdizioni municipali hanno divieti ai circhi con animali (più dei 2/3 di questi proibiscono le rappresentazioni con animali, i rimanenti proibiscono solo gli animali selvatici).

RESTO DEL MONDO
USA :    divieto dell’utilizzo di tutti gli animali in 20 giurisdizioni municipali
Canada:    divieto totale o parziale in 20 giurisdizioni municipali.
Argentina:     divieto dell’utilizzo degli animali a Buenos Aires
Brasile:     12 giurisdizioni municipali hanno divieti totali o parziali, incluso un divieto totale a Rio de Janeiro
Colombia:     rappresentazioni con animali vietate a Bogota e un divieto dell’utilizzo degli animali selvatici a Dos Quebradas
Costa Rica:     divieto nazionale dell’utilizzo di tutti gli animali selvatici
Australia:     divieto totale o parziale all’utilizzo di tutti gli animali in 34 distretti
Nuova Zelanda:     divieto dell’utilizzo degli animali selvatici in 3 distretti
India:    divieto nazionale parziale all’utilizzo degli animali nei circhi
Israele:     divieto nazionale dell’utilizzo di tutti gli animali selvatici e divieto di tutti gli animali in 3 distretti

ABBIATE CUORE E COSCIENZA, DITE ANCHE VOI NO AI CIRCHI CON ANIMALI!!

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) - poeta latino










Nessun commento:

Posta un commento