sabato 31 dicembre 2016

Pensiero di fine anno


 Risultati immagini per felice anno nuovo
Questo catastrofico 2016 se ne sta andando...
E a me non viene in mente nulla di interessante da scrivere...
Solo poche righe...per dire questo:
Ho richiuso nei cassetti i miei migliori sogni...
Ho ringraziato chi mi ha aiutato, chi mi ha amato, chi mi ha lasciato...
Ho chiesto perdono e ho perdonato...
Poi ho cercato di scrivere libri con pagine staccate...impossibili da rileggere...
Ho sperato di riavere ciò che ho perduto...ma la speranza è diventata come la nebbia, e ha nascosto quello in cui speravo...
Ora voglio salutare questo anno che sta passando e brindare a quello che sta arrivando, sorridendo a tutti e due...perché comunque sia, ciò che doveva accadere è accaduto, e ciò che dovrà essere sarà!
Happy new year!

mercoledì 7 dicembre 2016

Aiutare altri esseri viventi, dà valore alla nostra esistenza, facendoci ritrovare il senso della Vita


 Risultati immagini per aiutare gli animali

La mia più grande frustrazione in questo difficile e lungo periodo di sofferenza sia fisica che interiore, è quella dovuta dal fatto che non posso rendermi concretamente utile agli animali.
Mi piange il cuore vedere ogni volta gli appelli per adottare animali abbandonati e ospitati nei canili e nei vari rifugi per gatti.
Vorrei avere la possibilità di tenere altri animali, senza però renderli prigionieri dentro una casa...ma non mi è più possibile..
Vorrei aiutare materialmente tante associazioni serie che si prendono cura degli animali...ma non ci riesco ancora, perché vivo con l'essenziale e non posso più partecipare a queste raccolte benefiche..
Vorrei saper vedere oltre questi ostacoli materiali e non rassegnarmi ad aspettare tempi migliori, perché con molta probabilità, non ce ne saranno più.
Per questo la vivo come una frustrazione, perché i modi per aiutare gli animali, sono molti, ma quelli che ora possono essere alla mia portata, sono pochissimi e rimangono soprattutto legati ad internet..mondo virtuale che non dona quasi mai emozione vera e allontana sempre di più dalla realtà.
Non ho mai saputo dare il giusto valore ai soldi e perciò non ho mai desiderato averne, ma ora, mi rendo conto che avendoli e sapendoli usare nel modo giusto e con coscienza, possono dare un aiuto concreto nelle situazioni difficili, e mi riferisco appunto a quelle degli animali, che più di ogni altro essere vivente, hanno bisogno di aiuto e di protezione.
Perciò, se possiamo aiutare chi aiuta gli animali (e di associazioni animaliste serie, ce ne sono tantissime in tutta Italia) facciamolo con il Cuore e regaliamoci la gioia di aver fatto qualcosa di giusto e di bello, magari con l'azione amorevole più grande, cioè adottando un animale, regalandogli  amore e protezione, oppure donando del cibo, o degli aiuti economici per queste associazioni animaliste.
E se non possiamo fare tutto questo, non distacchiamoci però, da queste realtà dove ogni giorno c'è una richiesta di aiuto...almeno condividiamole....
AIUTARE ALTRI ESSERI VIVENTI, DA'VALORE ALLA NOSTRA ESISTENZA, FACENDOCI RITROVARE QUEL SENSO DELLA VITA CHE TROPPO SPESSO CI SFUGGE....



venerdì 4 novembre 2016

Una scelta consapevole che espande la Coscienza e salva l'Anima e gli Animali!

Questo pensiero è solo per Voi...Animali santi...che siete chiusi dentro prigioni, condannati a non avere libertà, indifesi e innocenti, ancora destinati a subire le pene dell'inferno, forse, per aiutare noi esseri umani, ad avere più coscienza...a sapervi rispettare...a sapervi proteggere.
Vi siete e Vi state, sacrificando per noi...per aiutarci a diventare degli esseri viventi in grado di saper distinguere il Bene dal Male, non più limitato alle sole nostre vite, ma esteso anche a tutti gli altri esseri viventi...e lo impariamo mentre rubiamo le vostre vite e ne comprendiamo il valore soltanto dopo averle straziate.
Qualcuno (la maggioranza) pensa che siccome anche voi animali uccidete per nutrirvi...sia una cosa naturale e giusta anche per l'essere umano uccidere gli animali e mangiarli, visto che si considera carnivoro fin dall'Origine, credendo inoltre, che tutto ciò che esiste su questa terra, sia stato creato per lui...ma dimentica che voi animali carnivori, uccidete per istinto di sopravvivenza, visto che non potreste fare diversamente, appartenendo a quella specie invece che a quella erbivora...e non certo per  una vostra volontà di sfruttamento verso gli altri animali...come invece fa l'uomo!

SENZAPAROLE di Roger Olmos (Toccante messaggio con immagini e musica, per ricordarci che possiamo anche noi dire BASTA e tornare ad essere "umani", di nuovo uniti alle altre creature viventi, senza più infliggere dolore e morte, ma solo Amore, Cura e Libertà)

venerdì 16 settembre 2016

Le rondini si stanno preparando alla loro consueta migrazione verso l'Africa..

In questi giorni vicini all'arrivo dell'autunno, dal mio terrazzo, nel paese di campagna in cui vivo, ho la fortuna di sentire e di vedere le rondini che in un modo quasi irrequieto, si preparano alla loro imminente migrazione verso l'Africa.
E' uno spettacolo incantevole poterle vedere in questi momenti, mentre si posano tutte insieme sui fili della luce e poi di nuovo insieme, si librano in volo eseguendo velocissime acrobazie a differenti velocità, buttandosi quasi in picchiata sulle verdi distese del campo sotto di loro, per poi riprendere velocemente il volo, tracciando nell'aria invisibili ellissi che sembrano custodire codici segreti che solo loro possono comprendere..e forse disegnano nel cielo geometrie che l'Universo ha riservato al suo popolo alato, perché possano comunicare tra loro..
Tutto questo mi fa provare un grande sentimento di Amore verso tali stupende creature alate..e osservo estasiata, la straordinaria bellezza che è racchiusa nella Natura e negli animali che ne fanno parte.

venerdì 9 settembre 2016

Silenzi pieni di parole


 "Ogni parola ha conseguenze, ogni silenzio anche"-Jean Paul Sartre-


Ci sono parole che escono con tutta la loro potenza, senza bisogno di essere dette con la voce, ma soltanto con lunghi silenzi..
Sono le parole di un'amica che non ha il coraggio di dirti cosa pensa..
Sono le parole di un parente che non condivide le tue idee e non ha più motivo di ascoltare opinioni diverse dalle sue..
Sono le parole che qualcuno ormai non ti dice più per mancanza di motivazione..
Ma ognuna di queste parole "non dette", arriva lo stesso attraverso il lungo silenzio..
In questi silenzi, io sento le vostre parole..
E quando parliamo senza dire nulla, non facciamo altro che aggiungere distanza tra le nostre vite e il silenzio misura queste distanze..
Tutto quello che rimane da dire dopo troppo tempo e troppi silenzi e troppa distanza, è che non ha più importanza ormai..parlarne.
Perché a volte..il silenzio porta nuove risposte a vecchie domande e allora tutto si riempie di nuovi significati e le parole  non servono più.
Amo da sempre il silenzio..quello che contemplo da sola, mentre ascolto la Natura, che ha mille voci e mille suoni..
Amo anche il silenzio che condivido con migliaia di persone che non conosco..ma che forse ascoltano come me nello stesso momento, il suono della Vita..che dà voce ad ogni cosa..compreso il Silenzio.
Ora più che mai, mi sto rendendo conto di quanto il Silenzio sia pieno di parole fatte di grida, di insulti, di offese, ma anche di poesia, di frasi d'amore, di parole consolatrici, di sussurri e di dolci melodie..
Il Mondo è pieno di questi silenzi pieni di parole non dette..
Silenziosamente qualcuno odia e silenziosamente qualcuno ama..
Silenziosamente qualcuno vive e silenziosamente qualcuno muore..



















mercoledì 7 settembre 2016

Il tempo prezioso delle persone mature.

Ho contato i miei anni ed ho scoperto che ho meno tempo da vivere da qui in avanti di quanto non ne abbia già vissuto.
Mi sento come quel bambino che ha vinto una confezione di caramelle e le prime le ha mangiate velocemente, ma quando si è accorto che ne rimanevano poche ha iniziato ad assaporarle con calma.
Ormai non ho tempo per riunioni interminabili, dove si discute di statuti, norme, procedure e regole interne, sapendo che non si combinerà niente…
Ormai non ho tempo per sopportare persone assurde che nonostante la loro età anagrafica, non sono cresciute.
Ormai non ho tempo per trattare con la mediocrità. Non voglio esserci in riunioni dove sfilano persone gonfie di ego.
Non tollero i manipolatori e gli opportunisti. Mi danno fastidio gli invidiosi, che cercano di screditare quelli più capaci, per appropriarsi dei loro posti, talenti e risultati.
Odio, se mi capita di assistere, i difetti che genera la lotta per un incarico maestoso. Le persone non discutono di contenuti, a malapena dei titoli.
Il mio tempo è troppo scarso per discutere di titoli.
Voglio l’essenza, la mia anima ha fretta…
Senza troppe caramelle nella confezione…
Voglio vivere accanto a della gente umana, molto umana.
Che sappia sorridere dei propri errori.
Che non si gonfi di vittorie.
Che non si consideri eletta, prima ancora di esserlo.
Che non sfugga alle proprie responsabilità.
Che difenda la dignità umana e che desideri soltanto essere dalla parte della verità e l’onestà.
L’essenziale è ciò che fa sì che la vita valga la pena di essere vissuta.
Voglio circondarmi di gente che sappia arrivare al cuore delle persone…
Gente alla quale i duri colpi della vita, hanno insegnato a crescere con sottili tocchi nell’anima.
Sì… ho fretta… di vivere con intensità, che solo la maturità mi può dare.
Pretendo non sprecare nemmeno una caramella di quelle che mi rimangono…
Sono sicuro che saranno più squisite di quelle che ho mangiato fin’ora.
Il mio obiettivo è arrivare alla fine soddisfatto e in pace con i miei cari e con la mia coscienza. Spero che anche il tuo lo sia, perché in un modo o nell’altro ci arriverai…”

Poesia di Mario de Andrade - Poeta, romanziere, saggista e musicologo brasiliano-

 



sabato 23 luglio 2016

Meravigliosa Anima quella di Rabindranath Tagore...Dedico la sua poesia ad ogni bimbo appena nato.

L’Inizio – Rabindranath Tagore

“Da dove sono venuto, dove mi hai raccolto?” domandò il neonato a sua madre. A metà tra il pianto e il riso, stringendo il bimbo al petto, lei rispose: “Tu eri nascosto nel mio cuore, eri il suo desiderio, tesoro mio. Eri nelle bambole dei miei giochi d’infanzia; e quando ogni mattina attraverso l’argilla modellavo l’immagine del mio Dio, io modellavo la tua immagine non ancora formata.
Tu eri custodito insieme alla divinità del nostro focolare; adorandola, adoravo te. In tutte le mie speranze e in tutti i miei amori, nella mia vita, nella vita di mia madre sei tu che hai vissuto. Nelle mani dello Spirito immortale che protegge la nostra casa, tu sei stato cullato per generazioni.
Quando nella mia infanzia il mio cuore apriva i suoi petali, tu lo tenevi sospeso nell’aria come una fragranza. La tua tenera dolcezza sbocciava nelle mie giovani membra, come un bagliore nel cielo prima del sorgere del sole.
Prediletto del Cielo, che sei nato insieme alla luce del mattino, tu sei stato trasportato dalle onde della vita universale, e infine sei approdato nel mio cuore.
Mentre contemplo il tuo viso, il mistero mi travolge; tu che appartieni a tutti, sei diventato mio.
Per paura di perderti, ti tengo stretto al cuore. Quale magia il tesoro del mondo ha consegnato nelle mie fragili braccia?”
(da: “The Crescent Moon” di Rabindranath Tagore – traduzione dall’inglese di G. Carro © 2012)



venerdì 22 luglio 2016

MIsantropia...forse anche un pò mia!


Lo riconosco....forse a questo punto potrei ritenermi ormai sprofondata in questo stato d'essere!
Misantropia...quale migliore compagna di vita in un mondo popolato da una Umanità che si sta disintegrando velocemente con estrema violenza e malvagità?
Però ne sono certa, una Cura per me c'è....perciò confido nella Natura e negli Animali.....da sempre presenti nel mio Cuore e nell'Anima e fondamentali nella mia Vita...con il loro immenso valore e purezza, mi hanno aiutato, inconsapevolmente, ad espandere parte della mia Coscienza...
Vorrei poter dire lo stesso degli esseri umani in generale....(e non mi riferisco a quanti di loro, hanno reso migliore la mia vita, anzi...ad essi sarò sempre riconoscente).

E in questo momento, anche se non del tutto, condivido questo pensiero di Schopenhauer:

« Nel mondo esiste un unico essere menzognero: l'uomo. Ogni altro essere è genuino e sincero, perché si fa vedere schiettamente qual è, manifestandosi così come si sente, mentre l'essere umano, a causa del suo abbigliamento, è diventato una caricatura, un mostro, la cui vista è ripugnante già per questo fatto, che è poi perfino sottolineato dal colore bianco e per lui innaturale della pelle e dalle disgustose conseguenze del suo nutrimento a base di carne, che è contro natura, nonché delle bevande alcoliche, del tabacco, degli stravizi e delle malattie. L'essere umano appare come una macchia ignominiosa nella natura. » (Arthur Schopenhauer, da Parerga e paralipomena)



mercoledì 13 luglio 2016

Petizione per fermare il massacro degli elefanti!!

Ormai è ben conosciuta la rete di Avaaz e le petizioni che vengono diffuse in Rete.
Ma voglio condividere anch'io nel mio blog, questa petizione, sperando che sia firmata da chi vuole stare dalla parte degli animali.
Anime Sante...gli Animali meritano tutto il rispetto e l'Amore..mentre invece ricevono soprattutto violenza, sfruttamento e morte...
Tutto questo deve finire..........

Firma anche tu Qui

domenica 19 giugno 2016

Chi è vegano ha detto basta a tutte queste crudeltà!.

Qualcuno pensa che essere vegetariani e non mangiare carne, sia una scelta etica che dimostra amore verso gli animali....e invece mangiare formaggio e bere latte è eticamente la stessa cosa che mangiarsi una bistecca!Una delle cose più belle da fare per amore degli animali, è smetterla di mangiarli e di nutrirsi del loro latte, comprendendo che questo alimento è specie-specifico e noi non siamo vitellini, capretti, asinelli, o agnellini..

Tutti immortalati in un click!

Milioni di esseri umani ogni giorno e ogni notte, catturano immagini di vita, immagini di se stessi, immagini di familiari, di amici, di conoscenti, di sconosciuti, di persone famose, di animali e di qualunque cosa attiri il loro sguardo, divenuto ormai uno zoom sempre puntato verso l'esterno.....e quasi mai verso l'interno (di loro stessi).
Mi fa pensare, vedere che mezza umanità rivolge la propria attenzione alla fotocamera del loro cellulare, divenuto il più "presente" compagno di vita, e senza il quale, solo poche persone vivrebbero benissimo lo stesso, senza per questo sentirsi fuori dal mondo o non al passo coi tempi!

mercoledì 11 maggio 2016

L'uomo sterminatore...vero pericolo per il Pianeta!

Le nutrie ci invaderanno.....scavano tane lungo gli argini.....se tutto crolla è colpa delle nutrie......poveri noi....siamo in pericolo!!!
Niente paura!!!Si potrà farle fuori a colpi di fucile....basterà averne uno e fare un bel corso organizzato dalle proprie Provincie!!!!
Evviva!!!!
L'uomo sterminatore potrà finalmente salvarci dal mostro Nutria!!!!!!

Ma il nostro caro, simpatico, bellissimo e tenerissimo castorino, si moltiplicherà ancora più velocemente...
E' la Natura che comanda...e non tu, stupido sterminatore!!!!!
Informiamoci bene cari esseri umani e soprattutto, facciamolo con coscienza, riconoscendo che queste campagne di abbattimento delle nutrie, arrivano da chi sostiene politicamente le lobby venatorie e va a braccetto con molte associazioni di categoria agricole e i consorzi di bonifica!!!!!
Le nutrie non sono il vero problema.Se volete saperne di più Leggete qui

venerdì 22 aprile 2016

Vi sono grata....e riconosco di essere fortunata ad avervi come Amici.

Non starò qui a scrivere di me e di quanto sia difficile riuscire ad arrivare a sera con difficoltà economiche che impediscono di far fronte alle necessità quotidiane, per poter condurre una vita normale senza pretese e semplificata fino a ridurre anche i bisogni primari.
Raccontare questo non servirebbe a nessuno...
Invece approfitterò di questo mio spazio virtuale, per ringraziare anche attraverso questo blog, tutte le persone che mi sono Amiche e che mi hanno aiutato moltissimo in questi lunghi periodi di difficoltà..
Per primo ringrazio Walter(........)che mi ha generosamente e amorevolmente aiutato per anni e mi ha sostenuto in tante cose e nelle più importanti scelte di vita e ha contribuito a fare in modo che la mia esistenza diventasse un Viaggio, che ho iniziato partendo dal Cuore e ritrovando me stessa dinanzi alla Vita separata dalle illusioni e dai sogni, ma più vicina alla Realtà..Ringrazio Luisa, instancabile Persona sempre umanamente disponibile, anch'essa da anni sempre pronta a darmi una mano e ad essermi profondamente Amica con tutto il Cuore..Ringrazio Mirna che mi conosce bene fin dai tempi della scuola superiore e con la quale condivido un'Amicizia che non si interrompe mai..lei che non sa fare a meno di dare il suo aiuto a chi ne ha bisogno e ringrazio i suoi amici e compagni di scuola, che non conosco di persona, ma che a Natale mi hanno donato qualcosa di prezioso che chiamo Solidarietà, nata da Anime belle e bisognose di donare la propria parte di Luce interiore..Ringrazio la mia amica Raffaella, con la quale ho condiviso le esperienze più intense di un'adolescenza che ha reso spensierata la nostra vita di un tempo e che considero Amica Speciale, che mi dimostra anche ora di saperlo essere con la stessa intensità e concretezza..Ringrazio anche quelle Persone (colleghi) che mi hanno aiutata in passato e con le quali ho condiviso anni di lavoro e di partecipazione..Ringrazio anche Betta, Debora, Rossella, e Gilberto, amici animalisti e non solo, con i quali ho condiviso importanti esperienze di vita, nella consapevolezza che noi e gli animali, siamo la stessa cosa davanti alla Vita, e ne abbiamo lo stesso diritto, riconoscendoci UGUALI di fronte ad essa...ed emozionandoci sempre quando gli Animali entrano a far parte delle nostre Vite.
Ringrazio Angela, Mirella e Claudia, per l'Amicizia amorevole che hanno regalato a mia madre e per la loro generosità nei miei confronti.
Ringrazio anche mia cugina Marina, per l'affetto con cui mi è vicina.
E se ho dimenticato di ringraziare qualcuno, me ne scuso, ma sono sicura che la mia Coscienza non lo ha scordato di sicuro e la mia gratitudine va a tutti indistintamente..
Ho sentito il bisogno di ringraziare tutte queste Persone, per poter continuare a sperare che le nuvole lascino sempre il posto ai raggi di Sole intensi e splendenti, diretti al Cuore, all'Anima e alla Vita di ogni essere vivente.


W la Vita!!!!! Sempre!!!!!

"A volte la nostra Luce si smorza, ma poi la fiamma viene ravvivata da un altro essere umano.Ciascuno di noi è debitore dei più profondi ringraziamenti a coloro che hanno riacceso questa Luce."Alber Schweitzer




venerdì 15 aprile 2016

Guardate la sua gioiosa reazione!!!!Anima santa....


E c'è ancora chi dice "sono solo animali"...."non capiscono niente"... "se esistono è perché qualcuno li ha creati per farli diventare cibo per noi"..." è sempre stato così"...." l'uomo è carnivoro"...."gli animali non soffrono"...."
GLI ANIMALI SONO ESSERI SPECIALI, SENZIENTI E MIGLIORI DI NOI...SANNO ESSERE GRATI ALL'UOMO CHE LI SALVA, RICONOSCENDONE LE BUONE INTENZIONI....
L'AMORE PER GLI ANIMALI, E' UNA RICCHEZZA CHE NESSUNO PUO' RUBARE A CHI NE HA......E SAREMO SEMPRE DI PIU' AD AVERNE!!!!
E UN GIORNO, ANCHE SE NON SARA' DOMANI, NESSUNO MANGERA' GLI ANIMALI......
E CIO' CHE ORA E' NORMALITA' PER UN CARNIVORO, DOMANI SARA' CONSIDERATO ABOMINIO....

mercoledì 17 febbraio 2016

Abbracci di Vita..

La Vita svestita da tanti abiti su misura, rimarrà esposta quasi totalmente alle intemperie del Destino che le sarà riservato..
Ma ci sarà sempre chi la coprirà con il proprio calore, riparandola dalla giornate più fredde..dalla pioggia e dalla neve..
Così la Vita tornerà di nuovo a scorrere riscaldata da intensi raggi di Sole che illumineranno ogni suo lato buio..e la renderanno più bella e sorridente..
Un abito colorato cucito addosso da caldi abbracci avvolgenti, coprirà le ferite delle stagioni passate su di lei, quando si arrendeva nell'attesa del suo Sole a lungo nascosto dalle nuvole..
La Vita amerà vivere..di anno in anno..e sentirà sempre il Sole su di lei e per il Sole si spoglierà dei suoi vecchi abiti..danzando sotto un cielo stellato pronta a rinascere ogni volta..
Perché la Vita vivrà nell'Amore e l'Amore vivrà nella Vita..
Elvi